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Trovare lavoro da copywriter freelance 

Come trovare lavoro da copywriter freelance?


Se trovare lavoro da copywriter freelance fosse facile non starei scrivendo questo articolo. Però a questa domanda c’è più di una risposta e questo è un bene, perché più possibilità si hanno e più aumentano le probabilità di successo, anche se si è alle prime armi. 

Trovare lavoro in generale non è facile; il mondo del digital sembra ormai saturo, ci sono tanti esperti in giro (ma anche sedicenti tali) le mode cambiano, la comunicazione pure e a volte può capitare di sentirsi un po’ persi. Se stai cercando lavoro come copywriter freelance per la prima volta o devi reinventare la tua carriera andando alla ricerca di nuove realtà con cui collaborare, stai tranquill*: vediamo insieme quali sono gli step da seguire per trovare nuovi sbocchi professionali adatti alle tue capacità. 

Primo step: prepara il cv da copywriter freelance


Il cv da copywriter freelance è fondamentale per raccontare la tua esperienza lavorativa. Se sei alle prime armi e non hai ancora collezionato lavori nel tuo ambito non disperare: racconta la tua formazione, i corsi che hai seguito, eventuali stage e inserisci anche qualche lavoretto che hai svolto, per non dare l’impressione di essere stato completamente fermo nei periodi in cui non stavi studiando.

Se sei già un copywriter freelance con tante esperienze all’attivo non riempire il cv scrivendole tutte ma seleziona quelle migliori, tenendo conto dell’importanza del nome dell’agenzia e del tipo di lavoro che hai svolto. Come sempre, conta la qualità più che la quantità e al tuo prossimo datore di lavoro importa poco se hai scritto trecento articoli per trecento blog tutti diversi. Imposta il cv da copywriter freelance in modo tale che venga fuori la tua specializzazione e invialo solo alle realtà alle quali puoi apportare realmente un beneficio con il tuo contributo. 

Altrettanto importante è il portfolio da copywriter freelance che puoi riempire con lavori reali; se invece non ce li hai puoi comunque inventarli: modifica una pubblicità esistente, inventati un prodotto e sviluppalo, metti in gioco la tua creatività con una simulazione. Va bene lo stesso!

Secondo step: usa i social

I copywriter freelance hanno bisogno, proprio come gli altri lavoratori autonomi, di creare una rete di contatti; il profilo LinkedIN può aiutarti ad espandere la rete e fare nuove conoscenze, o anche cercare offerte di lavoro in linea con ciò che desideri. Su LinkedIN crea un profilo professionale e non usarlo come un social di condivisione generica come -purtroppo- fanno in tanti; usa lo spazio a disposizione per gli articoli e la diffusione post per trattare argomenti che ti interessano e mettono in evidenza le tue skill e la conoscenza dell’argomento. 

Allo stesso modo, un ottimo contenitore dove puoi trovare lavoro per copywriter freelance sono i gruppi di Facebook. Esistono gruppi Facebook o Telegram dedicati al copywriting, dove si condividono offerte di lavoro e ci si può proporre per andare alla ricerca di nuove collaborazioni con altri freelance. 

Infine, il sito internet è molto importante: se non ce l’hai perché sei ancora all’inizio non temere, averne uno anzitempo potrebbe essere controproducente. Se invece sei già abbastanza navigato è meglio avercelo; un sito vetrina andrà benissimo, anche un sito one page con le giuste sezioni e una buona ottimizzazione SEO, magari completo di blog sul copywriting.

Se lo ottimizzi nel modo corretto i clienti ti troveranno e ti contatteranno ma ricorda, la SEO è un processo lungo in cui bisogna avere tanta pazienza e soprattutto le capacità per posizionarsi in modo corretto! Se non le possiedi – non tutti i copywriter freelance sono anche SEO copywriter – affidati a un collega (così hai anche la scusa per allargare la tua rete di conoscenze e chissà, in futuro magari sarà qualcun altro ad affidarsi a te). 

Terzo step: autocandidature

Per mia esperienza personale questo è il metodo che finora mi ha portato più fortuna. Inviare un’autocandidatura significa proporsi quando non c’è in ballo un’offerta di lavoro, ma poco importa perché può capitare di finire al posto giusto nel momento giusto.

Per prima cosa devi cercare le agenzie o le aziende che ti interessano, studiarle per bene in modo capire di cosa si occupano e se fanno al caso tuo oppure no. Dopodiché scrivi una mail in cui ti presenti ma non mandare la stessa a tutte le agenzie, personalizzala in base al destinatario. Sfrutta le tue doti da copywriter per scrivere un testo carino, scorrevole, se possibile persuasivo, che faccia venire voglia a chi legge di scoprire qualcosa in più su di te.

Allega il cv da copywriter freelance e il portfolio, non dimenticare tutti i recapiti e i link dei social e del sito e poi invia: se avrai fortuna qualcuno ti risponderà, a volte solo per dirti che al momento non gli servi…ma almeno ti avranno risposto!

Quando ti rispondono significa che un minimo di attenzione per te l’hanno spesa e questa è comunque una bella soddisfazione. 

Un copywriter freelance deve soprattutto…

Non arrendersi mai, credere in se stesso anche quando le cose sono difficili, avere fiducia nelle proprie capacità e nel tempo ma soprattutto nella formazione: più sai, più conosci, più hai skills da rivendere. 

Trovare lavoro da copywriter freelance non è facile ma ci si può riuscire a tutte le età e in qualunque ambito di specializzazione, sia se sei un veterano che un newbie alle prime armi…anche se il mondo del digital sembra scoppiare esisteranno sempre le nicchie, e un cliente che ha bisogno proprio dei tuoi servizi vale più di dieci generici.

Cogli sempre le opportunità che ti si parano davanti e non avere paura di sbagliare; se succede impara dal tuo errore, rialzati, cresci.

Buona fortuna!

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