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Aprire un blog aziendale: i vantaggi

Perché aprire un blog aziendale e integrarlo subito nella tua strategia di comunicazione

Aprire un blog aziendale è un’ottima mossa strategica. Mettiamo che possiedi un’attività e vuoi promuoverla (non importa se vendi online o in un negozio fisico, non importa neanche cosa vendi o proponi, per ora): sai che come prima cosa devi aprire un sito. 

La presenza online è fondamentale, ormai se non esisti sul web non esisti neanche nella realtà; non importa quanto siamo bravi, sito e social sono necessari per farci conoscere al pubblico di riferimento e cercare di contrastare la concorrenza attraverso una giusta strategia comunicativa. 

Quando vogliamo promuovere qualcosa pensiamo subito al sito e ai social – giustamente – ma spesso dimentichiamo il potere del blog in termini di posizionamento e brand identity, e questo è un errore che va a creare un enorme svantaggio nei confronti di una eventuale concorrenza che invece possiede e aggiorna con regolarità il suo blog aziendale.

Perché è importante aprire il blog aziendale

Aprire un blog aziendale ti dà la possibilità di parlare del prodotto che vendi e della tua storia senza vincoli (certo, non puoi scrivere un romanzo, ma di sicuro hai più spazio rispetto alle sezioni del sito o un post sui social, dove i testi lunghi faticano ad attirare l’attenzione). aprire un blog aziendale

Va da sé che il blog deve trattare argomenti pertinenti alla tua attività: se hai una pizzeria, ad esempio, dovrai parlare di pizza, di farine, di ingredienti, di tecniche di impasto e strumenti.

Per questo è importante affidare la gestione di un blog aziendale a un copywriter non solo bravo e intuitivo, ma anche in grado di trovare gli argomenti interessanti da trattare studiando i competitor. Dopo un’analisi di mercato il copywriter saprà proporti contenuti originali e dallo stile riconoscibile, in grado di incarnare l’identità del tuo brand e distinguerlo da chi propone servizi simili ai tuoi. 

Aprire un blog aziendale, 5 vantaggi

Migliorare la visibilità online

Il blog aziendale rafforza la presenza online di un’attività di qualunque tipo, e ti aiuta a direzionare sul sito il pubblico giusto. Ci riesce intercettando le richieste e informando in modo coerente rispetto a ciò che vendi o proponi.

La presenza online è fondamentale per essere trovati dall’utente che naviga sui motori di ricerca, e i blog aiutano tantissimo a posizionare il sito nel settore di riferimento.

Migliorare il rapporto con i clienti 

Aprire un blog aziendale ti permette di spiegare meglio i servizi che offri e i prodotti che vendi, dando la possibilità all’utente di commentare o contattarti per saperne di più.

Sul sito è impossibile fornire tutte le spiegazioni ma sul blog si può fare, non essendoci limite di lunghezza del testo: sfrutta il blog per illustrare il tuo brand al meglio e rivolgiti al pubblico con tono professionale e al contempo amichevole.

Generare traffico sul sito

Come accennavo prima, il blog è fondamentale per la SEO: usare le giuste keywords e trattare argomenti inerenti al prodotto o al servizio che offri aiuta il posizionamento. Una buona SEO porta visibilità sui motori di ricerca e di conseguenza l’aumento del traffico di utenti che finisce sul sito. Ed è un tipo di posizionamento organico, quindi NON a pagamento. 

Rafforzare la brand authority

Ovvero l’autorità del tuo brand: contenuti di qualità, informativi, utili e ben scritti aiutano il brand a diventare un punto di riferimento nel settore, soprattutto se la tua diretta concorrenza non possiede un blog o non tratta gli argomenti giusti.

Ti dà un significativo vantaggio sui competitor

L’abbiamo appena detto, il blog ti aiuta a sbaragliare letteralmente la concorrenza. In molti non si rendono conto dell’importanza di un blog oppure non se ne curano o, ancora, non lo utilizzano nel modo corretto. Scrivere contenuti coerenti, leggibili, originali e utili è la chiave per conquistare -se non il primato- almeno una buona posizione sulla SERP, senza spendere nulla. 

Come aprire un blog aziendale di successo

Per successo intendo risultati in termini di qualità, brand awareness e fidelizzazione del target. Con un blog aziendale si può guadagnare, certo, ma non devi approcciarti al blog come fosse una gallina dalle uova d’oro perché non lo è. 

Però ti aiuta a vendere e a generare traffico e visibilità sul tuo sito attraverso i motori di ricerca, ed è dunque una componente di enorme valore per la tua strategia comunicativa. 

Se pensi che aprire un blog nel 2023 sia inutile sappi che ti sbagli e le idee per aprire un blog sono infinite, a prescindere dall’argomento. 

Se hai un sito di e-commerce puoi parlare dei tuoi prodotti, mentre se proponi un servizio puoi spiegare in cosa consiste e dare informazioni utili a chi ti legge. 

Scrivere per un blog aziendale significa conoscere l’argomento o informarsi dalle giuste fonti, selezionare gli argomenti, costruire articoli godibili, leggibili, costruire il testo con un senso e inserendo keyword e query di ricerca. 

È un lavoro che richiede attenzione e costanza, per questo devi ricorrere a un copywriter professionista che segua le pubblicazioni e sappia costruire un articolo efficace, cucito su misura per le tue esigenze. 

Se cerchi un copywriter freelance per curare il tuo blog aziendale contattami: dai un’occhiata al mio profilo Instagram e alla mia pagina Linkedin, ci facciamo una chiacchierata senza impegno 😉

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