Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

6 Tool per portfolio copywriter freelance 

I tool per portfolio copywriter freelance sono tanti, e molti gratis: vediamone alcuni!

Creare un buon portfolio copywriter freelance è il primo passo per lanciarsi alla ricerca di lavoro, sia se stai per cominciare la tua carriera sia per ampliare il bacino di clienti e di collaborazioni che hai già all’attivo. 

Con un portfolio fatto bene le possibilità di successo aumentano, così come quelle di attirare l’attenzione di recruiter e agenzie; il portfolio è una raccolta di lavori che descrivono la tua attività di professionista e come documento ha la stessa importanza del cv. Il portfolio non è solo una raccolta di lavori passati ma un vero e proprio biglietto da visita digitale che mostra le tue abilità e il tuo stile: realizzarlo richiede un po’ di tempo ma non è difficile, leggi l’articolo per prendere spunto sui tool da utilizzare per crearlo in poco tempo e massimizzando la resa. 

Buona lettura!

WordPress: giusto spazio per il portfolio online

Partiamo dall’assunto che il portfolio è online e quindi puoi realizzarlo sulla piattaforma che preferisci. WordPress resta la migliore perché puoi realizzare un sito one page in cui inserire bottoni per scaricare qualunque tipo di documento, oppure usarlo per realizzare uno spazio in cui mettere in mostra i tuoi lavori. WordPress offre una serie di plugin dedicati ai lavori creativi, personalizzabili e perfetti per organizzare progetti in modo ordinato e graficamente accattivante per i tuoi clienti potenziali. 

Contently: portfolio per il copywriter professionista

Contenly è un tool che permette di creare un portfolio online completo che mette in evidenza i progetti ma anche i dati che misurano i risultati ottenuti con un dato progetto o cliente. La scelta ideale per chi ha un bagaglio di esperienze professionali rilevanti e vuole presentare un documento che pone l’accento sui risultati ottenuti. 

Canva per un tocco visuale unico

Un buon portfolio tiene conto delle parole (ovviamente, siamo copywriter) ma allo stesso tempo anche dell’aspetto grafico, importante per creare un documento leggibile, bello da visionare e interessante sin dalla prima occhiata. Canva è ormai un tool usato da chiunque perché consente di costruire il portfolio partendo da template modificabili con vari stili, colori e font. Con Canva puoi scegliere diversi formati, inserire immagini, modificare modelli preimpostati; nella versione free avrai a disposizione un bel po’ di spunti ma se vuoi sfruttare questo tool al massimo delle potenzialità di consiglio Canva Pro, che mette a disposizione più template e soluzioni. 

LinkedIn: rete sociale professionale per copywriter

LinkedIn è un social più che un tool ma non posso non inserirlo in questa lista, essendo il social dedicato alla ricerca di lavoro e alla creazione di reti tra professionisti. Puoi usare il tuo profilo Linkedin come una vetrina, aggiungendo il portfolio sotto forma di documento oppure strutturando la pagina come se lo fosse, inserendo tutte le esperienze lavorative e link che atterrano dove vuoi. Nella sezione Progetto puoi caricare i tuoi lavori passati e condividere le tue conoscenze con i contatti. 

Google Docs/Drive: collaborazione semplificata 

Per semplificare il tutto quando condividi i documenti con qualcuno (clienti, recruiter), utilizza Drive: qui puoi caricare il portfolio e altri documenti, attraverso il link puoi invitare chiunque a consultarli in modo semplice, veloce ed efficiente. 

Hai visto?Con tutti questi tool per creare il portfolio da copywriter freelance non ci sono più scuse per non mettersi al lavoro e iniziare a confezionarlo.  Ricorda che un buon portfolio dovrà risultare leggibile, ordinato, comprensivo di testo e immagini, uniforme nello stile e nel colore, in grado di rispecchiare la tua personalità.

Metti in primo piano i progetti più significativi, quelli su cui punti di più e che ti sembrano più prestigiosi, non sceglierne più di 5 in totale e sfoggia il tuo portfolio online sfruttando condivisione e ottimizzazione SEO per spingerlo sui giusti canali. 

Qui trovi un altro articolo del blog in cui trovi info più dettagliate su come realizzare un portfolio per copywriter freelance.

Se ti va seguimi sui social, ci vediamo lì con nuovi contenuti!

Lascia un commento